🎭 Spettacolo Teatrale della SCUOLA ITALIANA: “LA CITTÀ IMMAGINARIA”

Liberamente tratto da La villeggiatura in panchina,
Un re in ascolto, Il teatro dei ventagli di Italo Calvino

Musiche di scena eseguite da Daniela Jimenez, T Sallie
Tecnico audio Davison Scandrett

Organizzazione Antonino Riggio

Si ringrazia per la collaborazione Luca Daly, Seancolin Hankins, Kumi Ishizawa, B&G

Trama

È una calda notte d’estate e Marcovaldo non riesce a dormire: decide di uscire per cercare ristoro in una panchina nel cuore della città. La serata è piacevole e, nonostante i rumori, si addormenta. Ma… alcuni strani personaggi cominciano a popolare i suoi sogni, a capovolgere la realtà, a sostenere di essere tutto e il contrario di tutto. Marcovaldo è sempre più confuso: sogno o realtà?

Note di regia

Italo Calvino amava il teatro. Lo ha coltivato, seppur timidamente, per tutta la sua carriera, innestando tecniche e dispositivi teatrali anche nella sua narrativa. Vogliamo rendere omaggio allo scrittore, sulla scia della ricorrenza centenaria, presentandovi una piccola selezione di alcuni dei racconti meno conosciuti. Se le avventure di Marcovaldo sono universalmente note, nella nostra Città immaginaria sono incastonate in testi che Calvino ha pensato direttamente per la scena, come il Teatro dei ventagli, una serie di fiabe teatrali scritte per la televisione italiana negli anni Settanta (progetto, purtroppo, mai andato in onda). Calvino ha composto le fiabe teatrali partendo da una lista di oggetti, che in scena diventano immagini, funzioni, pretesti per “giocare” con il teatro, così come l’autore ha voluto. Abbiamo giocato seguendo le sue regole, scoprendo che non sempre un filo conduce a un capo. Abbiamo scelto di lasciarci condurre da Calvino in questo viaggio nel fantastico, «nel rovescio» di ogni storia, perché è «dietro alle cose che si nascondono altre cose» e alla «fine d’ogni storia che ogni storia comincia».

10 Ago 2024

(EDT)

Lester Martin Theater (VAPA)