Proiezione Progetto di Public Art and New Media “CONNESSIONI

Il Corso di Public Art and New Media, tenuto dalla Prof.ssa Elisa Laraia, vi invita a immergervi nel Progetto di Arte Pubblica CONNESSIONI, realizzato dagli studenti Roger Cain, Massimo Nicaso, Angelita Papa, Mariángel Quiñones, Progetto che vuole narrare in chiave antropologica la comunità della Scuola Italiana del programma di Middlebury, qui nel College di Bennington, con un focus su una delle questioni più urgenti e dibattute del momento: l’Intelligenza Artificiale. Poiché l’Arte Pubblica si fa con le comunità per le comunità, la vostra partecipazione è stata e è l’anima di questo progetto.

Vi aspettiamo il 25 luglio 2024 dalle ore 20:45 alle 21:45 nel largo antistante l’edificio di Welling.

Il Corso nel suo svolgimento ha esplorato la relazione tra lo spazio urbano, le comunità e l’opera d’Arte Pubblica,  attraverso una chiave di lettura antropologica, con particolare attenzione a progetti legati ai nuovi media, tra Extended Reality, Metaverso e Artificial Intelligence. Il programma ha sviluppato l’analisi di progetti di Arte Pubblica in Italia e nel Mondo a partire da tre concetti fondamentali: Arte nell’interesse pubblico, Arte nello spazio pubblico, Arte come spazio pubblico. Dal LAP Laboratorio di Arte Pubblica alle Stazioni dell’Arte di Napoli in Italia, dall’Institute for Public Art, Shanghai, Cina, al Public Art Fund, NY, fino al progetto Cité Mémoire a Montréal e Charlevoix, attraverso le opere di singoli artisti e gruppi come Suzanne Lacy, fuse*, Studio Azzurro, si è giunti, come sintesi e conclusione del percorso didattico,  alla realizzazione sul campo del Progetto d’Arte Pubblica CONNESSIONI.

Roger Cain
Massimo Nicaso