⭐ Sciame di meteoriti delle Perseidi 2024: quando, dove e come vederla

LUOGO: FINE DEL MONDO (Bennington Campus)

ORA: Dopo il film

Se volete, portate con voi delle coperte per sdraiarvi sull’erba

La pioggia di meteoriti delle Perseidi è uno degli spettacoli di stelle cadenti migliori dell’anno.
La prossima pioggia di meteoriti delle Perseidi raggiungerà il suo picco nella notte dell’11 agosto e prima dell’alba del 12 agosto 2024, con buone condizioni di visibilità per alcuni giorni prima e dopo il picco.
La pioggia di meteoriti delle Perseidi, comunemente nota come Perseidi, è visibile annualmente da metà luglio a fine agosto. Sebbene la luna sarà illuminata al 50% durante il picco delle Perseidi quest’anno, tramonterà intorno a mezzanotte, fornendo cieli scuri fino all’alba — ideale per osservare i meteoriti!
Se non puoi cacciare le Perseidi di persona, puoi guardare la pioggia di meteoriti delle Perseidi online gratuitamente questo fine settimana grazie all’astrofisico Gianluca Masi del Virtual Telescope Project. La prima diretta inizierà alle 21:00 EDT dell’11 agosto (01:00 GMT del 12 agosto) e la seconda inizierà alle 21:00 EDT del 12 agosto (01:00 GMT del 13 agosto), condizioni meteorologiche permettendo.
Sebbene le Perseidi si verifichino annualmente, c’è già attesa per una potenziale tempesta di meteoriti delle Perseidi nel 2028, quindi assicurati di segnare il tuo calendario!
Le Perseidi sono il risultato del passaggio della Terra attraverso detriti — frammenti di ghiaccio e roccia — lasciati dalla Cometa Swift-Tuttle, che è passata vicino alla Terra l’ultima volta nel 1992.
La pioggia raggiunge il suo picco intorno all’11-12 agosto, quando la Terra attraversa la parte più densa e polverosa di questi detriti. Negli anni senza luce lunare, il tasso di meteoriti appare più alto, e durante gli anni di esplosione (come il 2016), il tasso può raggiungere i 150-200 meteoriti all’ora.
Secondo la NASA, puoi aspettarti di vedere una media di fino a 100 meteoriti all’ora durante il picco delle Perseidi.
Un tipico meteoroide delle Perseidi (così vengono chiamati mentre sono nello spazio) si muove a 133.200 mph (214.365 kph) quando entra nell’atmosfera terrestre (e poi viene chiamato meteorite). La maggior parte delle Perseidi sono minuscole, circa della dimensione di un granello di sabbia. Quasi nessuno dei frammenti raggiunge il suolo, ma se uno lo fa, viene chiamato meteorite.
Le Perseidi sono roba calda, raggiungendo temperature di oltre 3.000 gradi Fahrenheit (1.650 Celsius) mentre ogni frammento viaggia attraverso l’atmosfera e comprime e riscalda l’aria davanti a sé. La maggior parte dei frammenti è visibile quando si trova a circa 60 miglia (97 chilometri) dal suolo.

Tags:

Data

11 Ago 2024
Expired!
© Copyright - La Scuola Italiana